Sono un musicista particolare e diversamente abile, mi occupo di pedagogia con il progetto Artinsieme.

Dopo aver fatto studi di Conservatorio mi sono perfezionato a Parigi, all’Ecole Normale de Musique, nel mentre frequentavo un corso biennale di tirocinio presso il Conservatorio.

Ho conseguito da privatista la maturità magistrale e successivamente ho vinto due concorsi ordinari nazionali per l’accesso al ruolo di insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, integrando un percorso iniziale di studi di carattere scientifico, liceo ed ingegneria dei materiali. Ho poi conseguito un master in aspetti pedagogici, dall’Accademia delle Belle Arti, con una tesi sperimentale in pedagogia dell’improvvisazione.

Tutto questo percorso di studi mi ha portato a comporre Artinsieme.

Ho ricevuto diversi premi nei vari aspetti tematici di questa composizione. Da ricordare il Primo premio assoluto nella sezione “Arti miste” al concorso artistico “LiberArte” con l’Opera “La Danza del tempo” e il Primo premio nella sezione “Musica – Brano musicale” al 2° Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo” con il brano “Il presente” (da “La Danza del tempo”). 

Anche dei riconoscimenti. Da ricordare il diploma di “Accademico per meriti artistici e culturali” dall’Accademia Internazionale “Il Convivio”.

Attenzione anche su determinate testate giornalistiche. In particolare voglio ricordare un intero articolo sul mio nome e il mio lavoro pubblicato nella rivista scientifica di Pedagogia dell’Arte dell’Accademia statale dell’Istruzione di Mosca.

Non potrò mai dimenticare, tuttavia, l’origine di questo mio percorso: ossia il testo “Capire la Musica”, sulla didattica dei concetti primi musicali. Pubblicato per la Physa Edizioni Musicali e poi liberato dai diritti di Autore. L’Opera “La Danza del Tempo”, la Rivista “Artinsieme la rivista che viene come viene” sono progetti successivi e che hanno confermato questa mia predisposizione alla composizione, in più forme e realtà.

Ho una esperienza di insegnamento, come docente di ruolo, nella Scuola statale. Dal 2001 al 2013. Verrà raccontata in un romanzo di prossima pubblicazione, dal titolo “Maestro a Sud”.

Fabrizio Fiordiponti

Qui una mia intervista:

“Artinsieme”, l’arte secondo il Maestro Fabrizio Fiordiponti (biografieonline.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *